Ieri papà ha fatto la ricotta fresca e il formaggio. Non c’ero, quindi mi sono persa il procedimento. In attesa di documentarlo e fotoreportarlo la prossima volta, intanto, ho assaggiato il risultato finale (divino!), preparando un antipasto misto con le ricottine, veloce, semplice e leggero, e al contempo gustosissimo.
Ho preso quelle fatte nelle fuscelle più piccole, grandi come un bicchierino da caffè, disponendole su un piatto fondo, con Olive Gaeta (rigorosamente prodotte da noi ed a cui dedicherò un post)) e basilico fresco. Avete mai provato a mangiare insieme nello stesso boccone, le tre componenti? Delicious!
Con quelle più grandi, aromatizzate alle erbe, ho preparato dei crostini, che potete rifare anche con la ricotta classica.
Ingredienti
-
Tipo di ricetta: Antipasto-stuzzichino
- 1 ricotta fresca da 250 gr
- 4 fette di pane casareccio
- Olio evo, q.b.
- Pepe q.b.
- Timo, menta
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Procedimento
Tagliare le fette di pane a metà e tostarlo sul fuoco, o in forno, finché sarà dorato.
Lavorate la ricotta con la forchetta, insieme ad un filo d’olio e ad un pizzico di sale. Spalmarla sulle fette di pane e spolverare con il timo fresco e la manta sminuzzata.
Eventuali, varie e consigli
Provatele anche lavorando la ricotta con del succo di limone insieme a pepe e olio e aggiungete un po’ di erba cipollina. Oppure, lavoratela da sola, spalmatela sul pane, e prima di mettere il timo fresco, colate un filo sottile di miele.