Nella Terra dei rossi di eccellenza, torna “I Bianchi del Lazio”, l’evento più elegante dell’anno dedicato a cultura, sapori ed eccellenze del territorio regionale.
Domani, in località La Forma a Serrone (Fr), si potranno assaggiare i vini da uve bianche delle aziende di produzione della DOCG Cesanese del Piglio e di alcune delle migliori aziende della Regione.
Accanto ai vini, saranno protagonisti anche altri “bianchi”: oli, formaggi e prodotti da forno che rappresentano la ricchezza e la tradizione del Lazio.
A dare inizio alla manifestazione, sarà il laboratorio di assaggio di oli di oliva extravergine, previsto per le ore 11, a cura del Panel Aspol di Frosinone. Dalle 17, 30, acquistando un carnet d’assaggi da 10 euro a persona, insieme agli extravergine si potranno degustare i vini in abbinamento ad una selezione di pane tipico di Lariano e Acuto, ciambella serronese e formaggi locali.
“I Bianchi del Lazio”, è organizzata da la Pasticceria ed Enoteca “Bar Lazio”, in collaborazione con Il Nome di Diòniso e promossa dalla Strada del vino Cesanese, fa parte delle diverse manifestazioni sempre di grande glamour e richiamo, organizzate dalla nuova generazione, che ha scelto di promuovere, nella location della storica attività di famiglia, il connubio tra artigianalità e nuove idee, nei loro prodotti e nella ricerca delle eccellenze italiane e internazionali.
Tra gli organizzatori anche Slow Food, l’organizzazione con l’obbiettivo di promuovere nel mondo il cibo buono, pulito e giusto: l’evento sarà anche l’occasione per continuare a celebrare lo Slow Food Day, che oggi in 300 piazze italiane, celebra l’agricoltura familiare, tema a cui quest’anno la FAO ha dedicato il suo Anno Internazionale.
Ospite de “I Bianchi del Lazio”, il duetto de L’Ebernies, Serena e Rachele, direttamente da “Un Giorno da Pecora” di Radio Rai 2.
Aziende partecipanti:
DOCG Cesanese del Piglio – Giovanni Terenzi, Cantina Sociale Cesanese del Piglio, Coletti Conti, Corte dei Papi, Agricola EMME, Pileum, Antiche cantine Mario Terenzi
Provincia di Roma – Azienda Fernando Proietti, Flavio Buttarelli, Selva Spina, Fontana Candida
Provincia di Latina – Casale del Giglio, Azienda biologica Marco Carpineti
Provincia di Viterbo – Falesco e Sergio Mottura
Provincia di Frosinone – La Visciola e Palazzo Tronconi.
I produttori saranno presenti all’iniziativa per scambiare impressioni e raccontare i loro vini di persona.
Per informazioni: Bar Lazio – Via Prenestina 150, La Forma – Serrone (FR) – 0775 595659