Fiori nel piatto? Ebbene si! Oltre ad essere coloratissimi, profumati, belli da vedere e a conferire un tocco decorativo originale alle nostre pietanze, molti fiori sono anche buoni e utilissimi per arricchire la nostra dieta di tanti principi attivi importanti.
Diversi studi scientifici provano infatti che alcune tra le più comuni varietà floreali presentano concentrazioni elevatissime di minerali – in alcuni casi superiori rispetto a quelle di frutta e verdura -, fosforo e potassio e costituiscono una miniera di antiossidanti naturali. Qualche esempio di fiori da mangiare? Oltre a quelli di zucca, rose, violette, gelsomini, denti di leone, fiori lavanda, arancio e malva, verbene, begonie, glicini… e tanti altri.
L’importante è non utilizzare quelli comprati dal fioraio, per via delle sostanze nocive contenute nei trattamenti utilizzati sui fiori commercializzati. Se avete la possibilità, cercateli nei campi o in alta montagna. Oppure potete cercarli tra i banchi bio o, se avete il pollice verde, basta comprare semi o piantine (se acquistate quest’ultime nei vivai, prima di mangiare i petali, aspettate almeno tre settimane, annaffiandole regolarmente) da coccolare e crescere con cura (e senza concimi e pesticidi) in giardino, ma anche in casa.
Come utilizzarli? Prima di tutto nelle insalate, perché mantengono tutto il sapore e la freschezza originale a livello organolettico. Ma sono utilizzati anche in pasticceria, per produrre marmellate, nei prodotti da forno e sono ottimi per accompagnare formaggi (soprattutto i caprini), preparare primi piatti, fritti e preparare puree di contorno per gli arrosti.
Ecco una prima idea: insalata con petali di calendula, arancio, salmone affumicato (e se vi piacciono potete aggiungere uova di lompo), menta e mandorle e/o pinoli. Potete scegliere la varietà di insalata che preferite (meglio le più dolci e non amare). Il procedimento è semplice: basta raccogliere i fiori freschi, lavarli ed asciugarli per bene, tagliare e mescolare tutti gli ingredienti e condire l’insalata con olio e sale. Veloce, bella e deliziosa!