Impazzisco per i gamberi, ma trovo limitante usarli solo per i primi. D’altra parte, se provate a cuocerli sulla griglia o nel forno, il più delle volte vi troverete a dover fare i conti con il ridimensionamento e la secchezza che questi tipi di cotture provocano. E allora? E allora bisogna cercare il modo di conservarne il più possibile la polpa e il sapore, senza insugarli o riempirli di olio. Oggi vi propongo gamberi gratinati al forno, con cumino, lime e coriandolo. Una ricetta che è un ottimo espediente, perché il pan grattato misto al burro, protegge i gamberi dall’essiccamento, permettendo al contempo alle spezie di liberare al meglio i loro sapori e legare con i crostacei durante la cottura. E in più si prepara in meno di 30 minuti… che volete di più?
Ingredienti
-
Tipo di ricetta: Secondo
- 1 kg di gamberi freschi sgusciati
- 3 spicchi di aglio
- 2 lime
- 2 cucchiai di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/4 di tazza di pangrattato
- coriandolo fresco (o prezzemolo)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Porzioni: 4
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 200°C. Mettete i gamberi in una ciotola capiente e aggiungete l’aglio, la scorza grattuggiata e il succo di un lime, il comino, sale e pepe. Mescolate bene.
- Ungete una teglia da forno e trasferitevi i gamberi. Da parte mescolate il pan grattato, il burro fuso e il coriandolo finemente tritato. Cospargete il tutto sui gamberi, girate ed infornate per circa 20 minuti.
- Guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e qualche fetta di lime e servite.