E’ uno dei frutti con più alto tasso calorico, eppure rientra tra i 10 alimenti migliori per le diete detox. Questo perché l’avocado è grasso, ma nel modo giusto.

E’ infatti pieno di monoinsaturi salutari ed acidi grassi essenziali (7 varietà, inclusi omega-3 ed omega-6), i grassi “buoni” incredibilmente benefici per la salute e la linea: sono utili nella costruzione cellulare, aiutano ad abbassare il colesterolo – riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti – e fungono da risorsa energetica che può essere bruciata dall’organismo come carburante. Sono gli stessi grassi la cui azione è antifame stata ampiamente analizzata poiché possono consumati prima dei pasti agevolano il senso di sazietà.

Avocado

L’avocado è anche una fonte inestimabile di vitamine e minerali: vitamine B5, B6, K, B1. B2, E e C, così come l’acido folico, rame, fosforo, magnesio, potassio, manganese, ferro e zinco). Questo insieme di sostanze, aggiunte alle fibre (36% in più rispetto ad altri frutti e vegetali) del frutto, stimola il metabolismo, che così brucia meglio i grassi.

Tra le numerose virtù di questo frutto, spiccano le favolose potenzialità disintossicanti e antiossidanti. E’ ricco di sostanze che aiutano le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento, e contiene il glutatione, una molecola indispensabile per lo smaltimento delle tossine nocive e delle sostanze chimiche dal nostro corpo. I grassi buoni aiutano il corpo a assorbire la vitamina A, un potente antiossidante che è coinvolto nel processo di disintossicazione naturale e il grande vantaggio apportato dall’avocado, è la sua capacità di ripristinare le cellule del fegato.

Avocado

Quindi l’avocado disintossica e da energia. Una combinazione perfetta per restare in forma e sentirsi bene.

Vi ho già detto che sono una fanatica dei succhi, e tra i miei preferiti ci sono i green smoothies detox con gli avocado. Specialmente al mattino, prima di fare colazione, insieme a qualche costa di sedano, un cetriolo, zenzero fresco, una mela e /o una pera.  Inseritelo nella vostra dieta quotidiana e in brevissimo tempo ne costaterete i benefici, anche su pelle e capelli. Potete abbinare la frutta e la verdura che preferite, ricorrendo al mixer da cucina se non avete la centrifuga, ma con un piccolo accorgimento: insieme ai frutti o alle verdure con più “carattere” che restano dure e difficili da sminuzzare, unite sempre qualcosa di succoso e con più polpa.

green-smoothie-avocado

Print Friendly