Sono una miniera di vitamine e minerali e preziosissimi alleati della linea. I cetrioli contengono infatti acido tartarico, che blocca la trasformazione dei carboidrati in apide. Sono costituiti da oltre il 96% di acqua e contengono mucillagini e steroli vegetali anticancro e anticolesterolo. Inoltre sono gli ortaggi antiritenzione per eccellenza perché svolgono un ruolo importantissimo nell’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine.
In questo periodo abbondano nel nostro orto e li sfruttiamo per preparare stuzzichini e contorni. Visto che il giovedì su Glocal Taste è l’insalatodì, la ricetta di oggi è insalata giapponese di cetrioli e sesamo. E’ croccante, ha un gusto vivace e speziato, è fresca, leggera e più si insaporisce con il condimento meglio è. Cioè la rende ottima per pasti itineranti e al sacco, da consumare in vacanza o in ufficio.
Insalata Giapponese di Cetrioli
Ingredienti
-
Tipo di ricetta: contorno
- 3 cetrioli
- 2 cucchiai di semi di sesamo bianchi
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaio di sale kosher
- 1+ 1/2 cucchiaini di olio di sesamo
- 1/2 cucchiaino di zucchero (o di miele)
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino tritato
- 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
Cucina: cucina giapponese
Preparazione:
Porzioni: 1-2
Procedimento
- Sbucciate i cetrioli e tagliateli a fettine sottili.
- Metteteli in un colino con il sale, girate bene e lasciateli scolare per 1 ora.
- Tostate bianco semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco dolce, mescolando di continuo e avendo cura di non farli bruciare, fino a quando saranno dorati.
- In una ciotola preparate un emulsione con aceto, olio, zucchero, zenzero e peperoncino. Sbatteteli con una forchetta o potete anche metterli in un sacchetto di plastica per i surgelati, chiuderlo con la mano e scuoterlo energicamente.
- Sciacquate accuratamente i cetrioli sotto acqua corrente fredda e tamponateli con della carta assorbente.
- Conditeli con l’emulsione e i semi di sesamo tostati e servite.