E’ la regina del mese di Ottobre. La sua dolcezza, il suo colore solare, la sua versatilità e il suo modo non invadente di aggiungere allegria a qualsiasi piatto, la rendono un ingrediente divertente e facile da usare: la zucca! Quindi preparatevi, perché ogni anno di questo periodo mi diverto a sperimentare diverse ricette con quest’ortaggio di stagione.
Quella di oggi ha come protagonista la Uchiki Kuri, anche conosciuta come Hokkaido, una varietà di zucca antica e pregiata proveniente dall’isola giapponese da cui prende il nome. Conosciute per le notevoli proprietà nutrizionali e per la capacità di conservarsi a lungo, le Hokkaido hanno una polpa soda e croccante, una buccia sottilissima che si mangia anche cruda e un sapore che ricorda molto quello delle castagne. E’ ottima al forno, con pan grattato e rosmarino, ma qui sotto ve la propongo come ingrediente cardine di questi bocconcini deliziosi: muffin con zucca hokkaido, salsiccia, gorgonzola e rosmarino.
La ricetta originale è di Lourainne Pascale, e non prevedeva nè formaggio né salsiccia. Però sono così… quando leggo una ricetta non posso fare a meno di pensare che ci starebbe bene questo o quello ed eccoci qua.
Sono un finger food facile da preparare, ideale per merende, aperitivi autunnali e semplicemente perfetti per il menù della notte di Halloween. Da provare anche con della pancetta croccante o solamente con il gorgonzola.
MUFFIN ZUCCA HOKKAIDO, ZOLA, SALSICCIA E ROSMARINO
Tipo di ricetta: Secondo – Piatto Unico
Preparazione:
Cottura:
Tempo Totale:
Porzioni: 12 muffin
Ingredienti
- 180 g di farina auto lievitante
- 130 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 240 gr di zucca
- 2 uova
- 80 gr di gorgonzola
- 1 + 1/2 salsicce
- 275 ml di latte
- 1 + 1/2 cucchiaino di miele
- 60 ml di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
- 3 rametti di rosmarino
- Semi di zucca
Procedimento
- Per prima cosa tagliate la zucca a dadini (se usate la Hokkaido lasciate la buccia). Mettetela su un foglio di carta di alluminio con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di rosmarino. Infornatela a 220° per 15-20 minuti.
- Tritate finemente il rosmarino rimasto, e setacciate la farina integrale, lasciando da parte la crusca che sarà rimasta nel passino.
- Mescolate insieme gli ingredienti secchi e, da parte quelli liquidi, insieme alla zucca (tenetene una manciata da parte per la decorazione), al gorgonzola tagliato a dadini e alla salsiccia privata di pelle e tritata.
- Unite quindi i due composti, mescolando velocemente e per non più di 8 volte: l’impasto risulterebbe gommoso e i muffin diventeranno duri.
- Foderate con dei quadratini di carta forno i pirottini e versatevi il composto fino all’orlo.
- Decorate ogni muffin con qualche pezzetto di zucca, i semi e spolverate con la crusca ottenuta dalla farina integrale setacciata.
- Infornare per circa 25 minuti a 200°.
Eventuali, consigli e varie
Per verificare la cottura dei muffin, fate la prova dello stuzzicadenti. Infilatene uno fino al centro dell’impasto: quando sarà asciutto e pulito i muffin sono pronti!