Di accio, a parte il suffisso del nome, non ha proprio niente. Anzi: la Ramoraccia, è un’erba principe della cucina invernale-primaverile, ma non solo. Le foglie ancora tenere possono essere aggiunte nelle insalate. Altrimenti, cotte a vapore o lessate, assieme al colletto che si ottiene tranciando la pianta alla radice, vengono saltate in padella rappresentano un gradevole contorno se non un vero e proprio secondo assieme a patate e/o salsicce. Anche la radice delle piante più vecchie è utilizzata in cucina durante tutto l’anno: grattuggiata o conservata sotto olio/aceto viene utilizzata per il suo sapore piccante in alternativa al Rafano.
Io uso sempre le ramoracce saltate in padella per preparare dei ‘wrap campagnoli’, che fanno sempre un figurone: non sono i soliti panini, costituiscono un ottimo secondo e hanno tutte le carte in regola per costituire un piatto unico. Quando ho tempo preparo da me le piadine (magari un giorno di questi vi spiego la ricetta e vi faccio vedere come), ma quelle confezionate vanno bene comunque.
Ingredienti
- ramoracce
- 4 salsicce
- 2 piadine grandi
- aglio
- olio evo
- peperoncino
- sale
Tipo di ricetta: Secondo-Piatto Unico
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Procedimento
Lessare le ramoracce per pochissimi minuti (vi accorgete che sono pronte quando la costa diventa tenerissima), e ripassatele in padella in un soffritto di aglio, olio e peperoncino, aggiustandole di sale. Nel frattempo, mettere le salsicce in una teglia, bucatele con una forchetta, e copritele con un foglio di carta di alluminio (se non volete passare 3 ore a pulire!). Lasciatele cuocere in forno a 250°C per 20-25 minuti, scolando ogni tanto il liquido che fuoriesce.
Tagliate le piadine a metà e ricopritele con un letto di verdura. Quando le salsicce sono pronte, tagliatele a rondelle o dadini e mettetele sulla verdura. Chiudete la piadina a metà e scaldate il tutto per qualche minuto su una padella calda antiaderente. Servitele ben calde! Magari avvolte in fogli di carta per il pane….Un’alternativa è scaldare in forno le piadine e portare tutto a tavola in modo che ogni commensale si incarti il wrap da sé!
Per saperne di più...Le Ramoracce