L’estate è ormai solo un ricordo ed ha lasciato dietro di se una flebile traccia di sapori ed aromi. L’orto, ad esclusione di qualche pianta di finocchi, cavolfiori e cavoli è ormai in disarmo e si viene recuperando quel che resta e che verrebbe definitivamente compromesso dalle prime gelate di novembre.
Come tutti gli anni, recuperando qua e la, ho voluto preparare il mio “famoso” dado vegetale, nelle due consuete versioni. In crema e granulare.
Il risultato vi sorprenderà. Bello, buono e salutare, il vostro dado “glutammato free” è pronto per mille utilizzi. Basti dire che appena messo in barattolo è stato subito provato, con soddisfazione di tutti i commensali, eccezionale!
Ricordate: il dado è decisamente salato. Nella preparazione delle vivande non va usato altro sale.
Oggi ho un regalino per voi! Qui sotto vi lascio anche le etichette pronte da stampare per confezionare il dado vegetale fatto in casa, come ho fatto io, insieme a nastrini colorati. Oltre a rendere allegra e bella la vostra dispensa, potrebbe essere uno dei componenti di un cesto pieno di cose handmade e bio da regalare a parenti ed amici a Natale!