Si è appena conclusa a San Vito Lo Capo la 17esima edizione (martedì 23 – domenica 28 Settembre) del Cous Cous Fest 2014. Quattro giorni di festival durante i quali è stato possibile assaggiare una vasta selezione di ricette di cous cous, oltreché imparare ad incocciare il cous cous e ballare sotto le stelle. Cous Cous Fest è ormai divenuto uno dei classici appuntamenti internazionali simbolo dell’integrazione culturale.

Cous Cous Fest

Oltre 30 ricette di cous cous, tra le versioni più stravaganti e i sapori della tradizione. Ricette della tradizione e varianti fantasiose: tantissimi piatti per tutti i palati erano presenti nelle “Case del cous cous” del villaggio gastronomico. Nell’edizione di quest’anno l’Italia ha vinto tutto. Per la prima volta nella storia del Cous Cous Fest la squadra “azzurra” vince sia il premio miglior cous cous assegnato dalla giuria tecnica, che quello attribuito dai giurati popolari.

cous-cous-sicilia

A partecipare alla gara gastronomica internazionale, cuore dell’evento, quest’anno c’erano chef provenienti da 10 paesi, Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia. La ricetta di Andrea Provenzani e Giuseppe Salmeri – milanese il primo, chef al ristorante “Il Liberty”, sanvitese il secondo, in forza al ristorante dell’hotel Capo San Vito – ha conquistato proprio tutti; con una preparazione dal titolo “La mia Sicilia”, a base di ricciola, cipolle al Marsala, pesto al finocchietto, pistacchio e limone, latte di mandorla e polvere di caffè. Un’edizione che ha visto la presenza di grandi ospiti, da Pino Daniele ad Irene Grandi, dallo chef pluristellato Gennaro Esposito all’attore e chef Andy Luotto al cuoco Filippo La Mantia, chiudendo con la sfilata di alta moda a cura della stilista Francesca Di Maria.

Per l’occasione Glocaltaste ha avuto un gruppo di inviate di eccezione, da Feltre alla Sicilia: Loretta, la Silvia, la Paola e Valentina. Grazie ragazze 😉

Print Friendly