La filosofia del cibo crudo si basa su questo assioma: la cottura ‘brucia’ molti principi attivi che, invece, potremmo salvare mangiano crudo. A parte la frutta, tutti gli altri cibi che ingeriamo durante il giorno sono in genere cotti e, quindi, spesso (ma non sempre) meno nutrienti.

Da cosa è caratterizzata una dieta crudista?

Una dieta crudista non è ricca soltanto di frutta e verdura: senza fornelli si possono preparare tanti piatti creativi e consumare molti altri alimenti. Legumi e cereali germogliati, noci e semi, carpacci di carne o pesce, uova, latte non pastorizzato. Mentre frutta, verdura e semi oleosi si consumano così come sono, cereali e alcuni legumi, che crudi sviluppano tossine, si consumano germogliati. La germogliazione è solo una delle tecniche della cucina crudista. Oltre a marinatura, centrifugazione e frullatura, si usa l’essiccazione e la fermentazione per ortofrutta e semi. La dieta crudista, dunque, non è assolutamente monotona. Si possono realizzare salse di frutta, spaghetti di alghe o di zucchine ricavati con il pelapatate e ravioli di barbabietola.

Cibo Crudo

Da oggi glocaltaste inizia a collaborare con Cibocrudo.com, di conseguenza a breve nuove ricette arriveranno con prodotti trattati sotto i 42°C, alimenti e prodotti bio, integrali, vegan, naturalmente privi di glutine. 

Enjoy 🙂

Print Friendly