“Forse alla fine saremo in grado di conservare le fragole in modo che in dicembre abbiano lo stesso gusto che hanno in giugno quando sono appena colte. Ma per ora è meglio fare come facevano i nostri antenati: mangiate quante più fragole possibile raccogliendole direttamente dalla pianta; fino al prossimo anno non avranno lo stesso gusto”.
Nell’orto abbiamo un tipo di fragola che fruttifica fino ad ottobre inoltrato. Senza dubbio però, adesso hanno un sapore unico al mondo. Quindi, ho fatto di questa frase (di Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel in “Sai Cosa Mangi?”) il mio mantra del mese e le consumo in mille modi diversi. Un’esempio? Questa insalata di fragole con lemon dressing. Leggera, fresca, gustosa, si prepara in 5 minuti ed esalta il gusto delle fragole di giugno.
Ingredienti
- rughetta selvatica
- fragole
- 1 costa di sedano
- mandorle
- olio evo
- sale
- pepe
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 limone
Tipo di ricetta: Insalata
Porzioni: 1
Tempo: 5 minuti
Procedimento
In un barattolo o in un sacchetto di plastica, mettere il succo del limone, sale, pepe, aglio tritato e scuotere bene. Riponete la salsa in frigo per almeno 30 minuti. Tritate il sedano, le mandorle e tagliate le fragole. Unite tutti gli ingredienti , il condimento e girate.
Eventuali, varie e consigli
Potete usare anche della lattuga, aggiungere altri frutti rossi di stagione (come more e lamponi), del pollo gigliato, della feta o della ricotta fresca.
Se preparate una quantità maggiore di lemon dressing potete conservarla in frigo, pronta per la prossima insalata!