D’inverno bevo pochissima acqua e mangio pochissima frutta. Se non fosse per le mille tazze di thé e le tisane che ingerisco, potrei disidratarmi in un attimo. Per includere un po’ di vitamine della mia dieta, da qualche mese, per la felicità della mia pelle e della mia pancia, ho preso la buona abitudine di consumare smoothies. Più leggeri dei frullati e perfetti per chi, come me, non può bere latte, sono bevande a base di frutta e/o verdura. Sono facili da fare (si mettono gli ingredienti nel frullatore e si mixa), ottimi per gli spuntini, dissetano, disintossicano e sono pieni di vitamine e minerali.
Come farli? Con qualsiasi cosa! Mischiando frutta (fresca e secca) e verdura, a seconda dei gusti. Basta un po’ di fantasia.
Uno dei miei preferiti è con 2-3 carote, 1 arancio, 1 mela, qualche foglia di menta glaciale, due gambi di sedano e un pezzetto di zenzero fresco.
Per una bevanda rinfrescante, provate a mettere del ghiaccio tritato nello smoothie. Se invece volete coccolarvi, potete aggiungere yogurt bianco, kefir o del gelato.