Contrariamente a quello che potreste pensare, non sono una mangiona. Sento subito il senso di sazietà ed adoro il cibo. Le mie porzioni abituali sono quindi piccole e gli ingredienti dei miei pasti abbastanza salutari, ma mangio con il cuore oltre che con lo stomaco. Non so se rendo l’idea.

Ho fatto mezza dieta in totale in vita mia, perché non ho avuto mai (o quasi) bisogno di regimi alimentari contenuti. Questo mi rende fortunata, ma non né faccio una questione di linea. Credo che mangiare bene e con gusto, sia uno di quei piaceri irrinunciabili della vita e se il mio metabolismo fosse stato diverso, credo che non mi sarei privata, comunque, di nulla. Se è vero che la vita è fatta di compromessi, il mio sul cibo sarebbe stato “meglio cicciona ma felice!”.

Ad esempio, fino a una decina di anni fa non mangiavo formaggio. Al massimo una mozzarella e qualche spalmata di Philadelphia, ma non mi avvicinavo nemmeno a un caprino o a un pezzo di parmigiano. Se ci penso, vedo gli anni precedenti come una zona abbastanza grigia triste della mia vita. Poi, per lavoro, ho iniziato a fare dei tour enogastronomici in giro per lo Stivale e mi si è aperto un mondo. Continuo ad odiare il latte e non potrei mangiarne derivati per una delle tante, rognose intolleranze alimentari che ho, ma la cosa non mi frena. Datemi un pezzo di formaggio e un bicchiere di buon vino e mi farete felice! Con miele e marmellate può essere la chiave di un aperitivo semplice ma di indiscutibile successo. Se poi vogliamo elaborare un po’ la cosa, ed avere uno stuzzichino accattivante e un po’ diverso, questi riccioli di parmigiano reggiano e rosmarino sono l’ideale. Sofisticati, ma con semplicità. Un po’ come i formaggi. Buon week end!

riccioli-parmigiano

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Stuzzichino/Aperitivo/Antipasto

    Cucina: italiana

    Porzioni: 32 riccioli

    Tempo: 15 minuti

  •  320g di parmigiano grattugiato
  • foglie di rosmarino
  • cucchiarelle dal manico lungo

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180 ° C. In una ciotola mescolate gli aghi del rosmarino e il parmigiano.  e mescolare per combinare. Mettere cucchiai del composto su un paio di teglie rivestite con carta forno, lasciando tra un mucchietto e l’altro abbastanza spazio. Fate cuocere fino a che il formaggio non si fonde ed acquista un colorito dorato. Ci vogliono tra i 6 e gli 8 minuti, quindi controllate con attenzione che non si bruci.

Lasciate raffreddare su un altro vassoio per 30 secondi, poi avvolgete ogni croccante intorno al manico di delle cucchiarelle. Più manici avete, più facile sarà per voi arrotolare i medaglioni di parmigiano, senza che si raffreddino troppo e diventino meno plasmabili. Aspettate un minutino, togliete dal manico e lasciate che i vostri ricci si  raffreddare completamente.

riccioli-di-parmigiano-e-rosmarino

Print Friendly