Il mio primo pasto a New York è stato lontano anni luce da hamburger e patatine fritte. Ero appena arrivata, stanca e affamatissima e vicino all’hotel c’era un posto carinissimo in cui sono entrata per caso, Le Pain Quotidien, (su cui scriverò presto, perché merita sul serio) dove si mangia sano, bene e naturally correct. Ho provato due delle innumerevoli tartines del loro menù e mi hanno semplicemente conquistata.

Visto che i piselli del nostro orto sono pronti, ho provato subito a rifare una delle due: quella con hummus di piselli, con pancetta croccante.

piselli

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Dessert

    Porzioni: 2

    Tempo di preparazione: 15 minuti 

  • 1 tazza (150g) di piselli sgusciati (possibilmente freschi)
  • 2 cucchiai di tahini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 pizzichi di sale marino
  • pepe nero
  • pancetta
  • pane

Procedimento

Mettere i piselli, la tahini (che potete comprare o fare da voi: trovate la ricetta QUI) l’olio d’oliva, sale e pepe nero in un mixer da cucina e frullate fino ad ottenere una purea liscia.

Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in padella (o in forno, a 180° per qualche minuto). Tostate il pane tagliato a fette e spalmate la crema di piselli. Per guarnire, aggiungete foglioline di menta o fettine sottili di ravanelli.

hummus-di-piselli

hummus-di-piselli

Eventuali, varie e consigli

Per conservare l’hummus un paio di giorni in frigo, ricopritelo con un sottile strato di olio di oliva.

Io ho messo pochissima pancetta, ma sta a voi dosare le striscioline. Ho usato un pane integrale delizioso (fatto da me of course!), tostandolo leggermente in forno per renderlo più croccante, ma anche il pane fresco va benissimo! E poi, perché non servire l’hummus da solo, portandolo in tavola con la classica pita?

Print Friendly

Print Friendly