Sono una golosa dei dolci non dolci. Quelli che addolciscono la giornata, ma senza disgustare e appesantire. Quelli che ti permettono di assecondare un capriccio di gola senza sentirti in colpa. Quelli che hanno un retrogusto asprognolo che solletica le papille gustative. Insomma, i dolci light, ma con carattere e sapore. Come questi cestini di pasta sfoglia e prugne: un fragrante involucro che abbraccia un ripieno di mandorle, marmellata di arance e timo. Semplici da fare, originali, delicati e golosi, ma con leggerezza!

cestini prugne e pasta sfoglia

Per farli ho utilizzato una pasta sfoglia già pronta perché avevo una certa fretta… prendo sempre la Buitoni, perché è l’unica in commercio che tiene il confronto con quella homemade. Non si sente il burro (come le altre) e resta croccante e ben sfogliata dopo la cottura.

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Dessert
    Cucina: italiana

    Porzioni: 6 cestini

    Tempo: 45 minuti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 10 prugne non troppo mature
  • 25 gr di mandorle
  • 50+25gr di burro
  • 75gr di pangrattato
  • 3+1 cucchiai di confettura di arance
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 limone
  • 3 rametti di timo fresco
  • cannella in polvere
  • Altro occorrente

  • Un coppapasta tondo di circa 10 cm di Ø

Procedimento

1. Tagliate le prugne a fette sottili, e tritate grossolanamente le mandorle con il mixer o in un mortaio. In una terrina unite entrambe con tre cucchiai di marmellata di arance, due cucchiai di zucchero di canna, il succo del limone, un pizzico di cannella e qualche fogliolina di timo fresco, lasciandone da parte un rametto. Mescolate e riponete in frigo.

prugne-prunus-domestica

2. In una padella sciogliete 50 gr di burro e tostatevi il pangrattato, mescolando con un cucchiaio di legno. Doratelo, stando attenti che non bruci.

3. Srotolate la pasta sfoglia già pronta e con il coppapasta ricavate dei dischi rotondi, che disporrete su una teglia foderata di carta forno (potete utilizzare quella della confezione di pasta sfoglia).

4. Sciogliete il restante burro in un pentolino e spennellatene un po’ sui cerchi di sfoglia, solo nel centro, tralasciando il bordo. Cospargete quindi sulla parte unta un po’ di pan grattato: assorbirà i liquidi che la frutta rilascerà durante la cottura.

5. Riprendete il composto di prugne e dividetelo in parti uguali per ogni disco, disponendolo al centro, sempre tralasciando la circonferenza esterna. Ripiegate quindi i bordi dei cestini, facendo delle piccole pieghe con le dita per “impacchettare” bene il ripieno.

cestini prugne e pasta sfoglia

6. Sciogliete quindi altri due cucchiai di marmellata in un pentolino, aggiungendo un pochino di acqua. Spennellatela sui cestini e spolverateli con un cucchiaio di zucchero di canna. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 30 minuti. Una volta sfornati, lasciate intiepidire i cestini e guarnite con il timo fresco che avete conservato.

Sono buonissimi anche freddi, e se volete potete spolverarli con dello zucchero a velo.

Eventuali, varie e consigli

Per far si che i cestini tengano la forma e non si aprano eccessivamente (come è successo a me), metteteli in freezer per 45 minuti prima di infornarli.

Se prendete il rotolo rettangolare, ricaverete 6 cestini. Ristendete la pasta che avanza… ne avrete altri due!

cestini prugne e pasta sfoglia

Print Friendly