Chi l’ha detto che una serata romantica si può passare solo a San Valentino?
A me piace cucinare guidata dalla situazione, dal momento e dalla passione che metto sempre in tutto ciò che faccio. Nel caso abbiate in programma una serata romantica provo a darvi qualche suggerimento.
La settimana passata, sentendomi particolarmente ispirata (San Valentino era nell’aria?), ho preso spunto da una pagina di DALANI che suggeriva di non aspettare il proprio anniversario per vivere una splendida serata con il proprio partner ma anzi, di stupire la nostra metà quando meno se lo aspetta, preparando una cena romantica, così ho iniziato a cucinare qualcosa per cena già dal primo pomeriggio.
Per l’occasione non ho sperimentato ma ho frugato nel mio ricettario e ho tirato fuori una piacevolissima serata ;-).
Ho iniziato con uno stuzzichino accattivante e un po’ diverso, semplice ma di indiscutibile gusto, i riccioli di parmigiano. Ovviamente serviti con miele e marmellate.
Di recente ho sperimentato una pasta che mi ha lasciato un piacevole ricordo. Piccante, dolce, salato, amaro, pungente… sono aggettivi perfetti per descrivere le fettuccine al cacao con sugo di gamberi, ma anche per descrivere quel sentimento complicato chiamato “amore”.
Per il secondo di pesce ho pensato ad una mia specialità, il court bouillon. Questo brodo delizioso va bene per cucinare tutti i tipi di pesciolini di acqua dolce, anche se per me il top è utilizzarlo per il boccalone (persico trota – Micropterus salmoides). Questa cottura da il meglio di se preparando il condimento in anticipo: gli aromi avranno il tempo di fondersi e sprigionarsi al meglio. Quindi preparatevi per tempo se decidete di sperimentare. Il risultato è garantito.
Anche se abbiamo già mangiato molto, come non concludere la nostra cena con un dolce speciale? Per l’occasione ho preparato la mia Cheesecake alle rose ma devo dire che è stato molto difficile scegliere quale dolce preparare….anche i Cuori di Pancakes ai frutti di bosco e la Crostata di frutta mi tentavano molto.
Il tutto bagnato con un buon vino bianco e delle Bollicine, lascio a voi la scelta 😉
La mia serata romantica è stata un vero successo, sperimentate e fatemi sapere come è andata la vostra…
Enjoy 🙂