La propensione a sperimentare con una certa fortuna ai fornelli l’ho presa da mia madre. Lei, come vi ho detto, è ciociara. Non è stata però una di quelle ragazze che hanno imparato a cucinare da piccolissime, seguendo riti e ricette delle massaie del frusinate. La sua scuola è stata la cucina della prima casa dove i miei sono andati a vivere appena sposati. Dalle frittate spappolate dei primi giorni è diventata mamma-cuoca che molti mi invidiano e le è rimasta questa impronta tipica di chi impara a cucinare da sé, caratterizzata dalla capacità di portare in tavola un pranzo divino in mezz’ora, di rifare cose assaggiate in giro (anche senza conoscere ricetta e componenti esatti di quello che aveva mangiato) e, appunto dall’abilità di improvvisare le pietanze dei nostri pasti quotidiani, servendosi dell’intuito e di quelli che poi sono gli ingredienti chiave di ogni buon piatto: gusto e fantasia.

Il coscio di tacchino al forno con patate, è una di quelle cose favolose che gli sono uscite una volta tentando e che sono rimaste nel suo invisibile (non si scrive nulla e se le chiedete non sa dirvi né dosi né tempi, ma rifà ogni piatto alla perfezione) e collaudato ricettario. Mi sono messa accanto a lei e ho annotato per voi passo passo come farlo et voilà, la ricetta eccola qua!

tacchino al forno con patate

tacchino al forno con patate

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Secondi

    Cucina: italiana

    Porzioni: 4 persone

    Tempo: 1h e 20′

    • 1 coscia grande di tacchino
    • patate novelle
    • olio evo
    • rosmarino
    • sale
    • 4 spicchi d’aglio
    • peperoncino
    • aceto di vino bianco
    • acqua

    Procedimento

    Mondate le patate, fatele a spicchi e mettetele in un’insalatiera piena d’acqua perché non anneriscano. Togliete la pelle dalla coscia di tacchino e mettetelo in una casseruola. In un mortaio, fate un trito con le foglie di rosmarino e due spicchi d’aglio.

    In un bicchiere pieno di acqua, mettete il trito, il sale, un dito di olio, il peperoncino e girate. Con un cucchiaio, condite per bene il tacchino con la miscela ottenuta. Infornatelo a 200°C, per circa un’ora.

    Dopo una ventina di minuti che avete infornato il vostro coscio, aggiungete le patate condite a parte in un tegame con aglio, olio e rosmarino. Mettete anche loro in forno, per circa 40 minuti.

    Quando il tacchino sarà dorato e abbrustolito in superficie, aggiungete un secondo trito fatto con aglio e due dita di aceto. Rinfornare per altri 5 minuti, alzando il forno a 250°.

    Sfornate e ponete il coscio su un piatto da portata, versandovi sopra la salsa rimasta nel tegame, e servite con le patate.

    tacchino al forno con patate

    tacchino al forno con patate

    Print Friendly