I miei granelli di kefir crescono a vista d’occhio. Ne ho donati mucchietti a destra e a manca, alcuni li ho perfino congelati, e continuano a crescere. Prendersi cura di loro quotidianamente genera un certo legame… quasi affettivo direi, e all’idea di doverli buttare nel secchio per mancanza di spazio rabbrividisco. Mi sto quindi attrezzando per regalarli, spedendoli a chiunque sia interessato in Italia e oltre confine. Nel frattempo, l’abbondanza di granuli si traduce in abbondanza di yogurt, che a sua volta si traduce in arrovellamenti di testa ed esperimenti culinari, alla ricerca di nuovi modi di consumarlo. A volte le mie prove finiscono nel cestino, non lo nego (come i donuts che ho provato a fare la settimana scorsa…), altre invece danno vita a favolosi successi da tenere nell’archivio delle ricette.
Questa focaccia con kefir, olive e timo ad esempio, è diventata un appuntamento (quasi) fisso della domenica sera, quando non ci va di cucinare e ci ‘accontentiamo’ di accompagnarla con taglieri di formaggi e salumi e un bicchiere di vino bianco fresco. Si prepara in un attimo, è morbidissima, anche con il rosso è divina, ed è buona anche fredda. Non vi resta che provarla!
Ingredienti
-
Tipo di ricetta: lievitati
- 250 g di farina
- 100 g di yogurt di kefir
- 2 uova
- 100 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di latte
- 15 g di polvere lievitante per preparazioni salate
- 100 g di olive denocciolate nere
- qualche rametto di timo fresco
- 1 pizzico di sale
Porzioni: +8 persone
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 190°C.
- Prendete una ciotola e mescolate le uova intere con il latte, l’olio ed il sale.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo
- Unite lo yogurt, le olive ed il timo. Otterrete un composto non molto denso… non vi preoccupate, è normale!
- Foderate una teglia con della carta forno, versatevi l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio di legno. Infornate la focaccia 20 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata a puntino.