“Quando il villano è sul fico, non conosce né parente né amico”, recita un vecchio detto. Bè, di questo periodo sono un po’ villana: sono golosa da morire di questo frutto di stagione e ne mangerei fino a sentirmi male. Un “vizietto” che ho ricevuto in eredità da mia mamma: da piccolissima si arrampicava sulle piante sotto casa, si piazzava comoda sui rami più robusti e ne faceva abbondanti scorpacciate, incurante della lagna che mia zia – la sorella più grande e meno intraprendente – faceva da sotto, cercando di impietosirla e farsi scendere qualcuna di queste dolcissime lampadine verdi.
Oggi però voglio essere più polite (e meno ‘villana’) e condividere con voi una rivisitazione dei must della cucina romana: pizza e fichi. Uno spuntino un po’ pesante in realtà, ma ghiottissimo, per il quale nella Capitale ogni momento della giornata sembra essere quello giusto. Si fa con la pizza bianca, quella fatta con l’impasto del pane, morbidissima e un po’ alta, spaccata a metà e ripiena di prosciutto e fichi.
La mia è una variante meno impegnativa ed è un’idea ottima per gli apericena estivi: pizzette fichi e prosciutto, con crema di Philadelphia. Grandi un paio di morsi, quindi più ‘sostenibili’ della versione classica, ma sufficiente per assaporare il formaggio spalmabile che lega alla perfezione il dolce del fico, il salato del prosciutto e l’agrodolce della glassa di aceto balsamico.
Pizzette fichi e prosciutto
Ingredienti
-
Tipo di ricetta: antipasto/stuzzichino
- 200gr di farina 00
- 7gr di lievito di birra
- 15gr di olio + 1 cucchiaio di olio per spennellare
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bicchiere d’acqua
- 1hg di prosciutto dolce
- 4 fichi grandi
- 80gr di Philadelphia
- glassa di aceto balsamico
- olio evo
- sale
- pepe
- erba cipollina
Cucina: tradizionale romana
Preparazione:
Cottura:
Tempo Totale:
Porzioni: 6-8 pizzette
Per le pizzette
Per la farcitura
Procedimento
- Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo, in una terrina, a farina, olio, sale e zucchero. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Ungete un recipiente con un pochino di olio e lasciatevi crescere la pasta per almeno un’ora.
- Quando sarà diventata il doppio, stendetela con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 4 cm circa. Con un coppapasta, un bicchiere o una ciotolina capovolta, ricavate delle pizzette (da 6 a 8, a seconda della circonferenza di quello che usate per ricavarle) e mettetele su una teglia, ricoperta con carta forno.
- Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una lozione con il cucchiaio di olio e poca acqua, che spennellerete sulle pizzette. Infornatele per circa 20 minuti.
- Nel mentre, in un recipiente lavorate al Philadelphia con un pizzico di sale, un cucchiaino di olio, pepe macinato e erba cipollina tritata.
- Quando le pizzette saranno colorite sfornatele e lasciatele stiepidire. Spalmatevi quindi la crema di formaggio, ricoprite con il prosciutto e i fichi tagliati a spicchi o fette. Completate con un filo di glassa di aceto balsamico e portate a tavola!
Consigli, eventuali e varie
Se vi piace, a posto della Philadelphia provate il gorgonzola, il formaggio blu e, perché no, il labneh di kefir!