Assomiglia ad una frittata, ma ha qualcosa in più. E’ un piatto che abbiamo improvvisato una volta per non far sprecare le abbondanti zucchine dell’orto, mischiando gli ingredienti che avevamo in frigo, ma poi ha avuto talmente tanto successo che ormai rientra nella lista delle ricette estive consumate a casa Pontecorvo.
Dicevo, è qualcosa in più di una frittata perché è un po’ più impegnativo da preparare, è sciccoso e originale, e la maggiorana gli da un quel certononsoche che lo rende gustosissimo. E’ più leggero perché è cotto in forno e ci vuole solo un uovo. Ideale come secondo, antipasto o stuzzichino, ecco il tortino estivo di zucchine.
Ingredienti
-
Tipo di ricetta: Secondo
- 6 zucchine medie
- 1 confezione di tonno da 125gr
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 2 manciate di pangrattato
- maggiorana fresca
- olio evo
- sale
Cucina: italiana
Porzioni: 4-6
Tempo: 40 minuti
Procedimento
- Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Cuocetele in una padella con 1 bicchiere d’acqua, olio e sale. Una volta pronte, schiacciatele bene con la forchetta in una terrina.
- Aggiungete il tonno ben separato, l’uovo, il parmigiano, una manciata di pangrattato, le foglioline di maggiorana e aggiustate di sale.
- Girate bene e passate il composto in una teglia tonda, che avrete foderato con della carta forno (bagnatela e strizzatela: aderirà meglio al recipiente).
- Spolverate il tortino con il pangrattato restante ed infornate a 250°C per 20-25 minuti, facendo dorare la superficie.