Sono tornata quasi un mese fa da New York, con un centinaio di Gb di foto, libri e riviste di ricette, e la mia fida moleskine piena di appunti su ristoranti, luoghi dove colazionare e dove godersi il meglio dello street food della Big Apple. Ma al rientro sono stata travolta da una questione personale decisamente non piacevole (che non sto qui a dirvi perché non voglio tediarvi e perché ancora non riesco a digerirla)… senza contare tutti i fiori e verdure di stagione che non potevo non utilizzare per le leccornie e i manicaretti postati finora. Fatto sta, che ancora non sono riuscita a fare un post newyorkese decente (a parte uno generico che trovate QUI, e quello sui cookies al ginger).

Visto che oggi è il Pasta Madre Day, ho preso la palla al balzo per preparare uno dei componenti del piatto principe della cucina a stelle e strisce.  Ecco a voi la ricetta dei migliori burger buns (i classici panini per hamburger) che avete mai mangiato. Perché sono fatti secondo la tradizione, con il lievito madre che li rende più digeribili e morbidi e con il siero del kefir che ormai non butto più. Non vi aspettate i panini commerciali all’olio però! Sono più simili ad un panino casareccio per spiegarvi…il che li rende ottimi per gli hamburger di manzo fatti ad arte e caldi caldi di BBQ!

burger-buns-panini-per-hamburger

burger-buns-panini-per-hamburger

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Pane&Pizza
    Cucina: americana

    Porzioni: 8 panini

    Per l’impasto:

  • 150 ml di siero di kefir (mi dispiace per chi non lo produce e dovrà utilizzare l’acqua)
  • 30 g di burro, ammorbidito
  • 1 uovo
  • 150 g di Pasta Madre
  • 300 g di farina
  • 15 g di zucchero
  • 20 g di sale
  • Prima di infornare:

    • 1 uovo
    • un cucchiaino d’acqua o latte
    • semi di sesamo

    Procedimento

    Sciogliere il lievito madre nel siero di Kefir (o nell’acqua), unite il resto degli ingredienti per l’impasto e lavoratelo fino a quando diventa soffice e liscio. Io ho uno strano problema con i lievitati, dovuto probabilmente all’acidità della pelle delle mani, quindi meno tocco l’impasto e meglio è (una volta è diventato perfino liquido!!!), quindi per questo (e per fare prima) ho messo il mio lievito madre nel Bimby con il siero di Kefir, zucchero e sale, azionato a velocità 1 per 37 secondi. Ho poi aggiunto la farina, il sale, l’uovo e l’olio e fatto impastare a vel. spiga per 3 minuti.

    Ho messo quindi l’impasto in un contenitore leggermente unto di olio, coperto con un canovaccio umido e lasciato riposare tutta la notte.

    La lievitazione dipende molto dalla “forza” del vostro lievito, dalla farina e dalla temperatura dell’ambiente circostante. Di norma, dovete aspettare fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

    Quando sarà pronto prendetelo e ponetelo su un piano di lavoro infarinato, schiacciandolo un po’ e cercando di dargli una forma rettangolare. Ricavate 8 pezzi e con le mani formate delle palline che poi schiaccerete leggermente col palmo della mano. Coprite quindi i panini con un panno inumidito con acqua calda e lasciate riposare fino a che saranno ben gonfi (almeno un ora, il li ho messi dentro la macchina che ho parcheggiata davanti casa e con questo primo caldo si sono gonfiati che è una meraviglia).

    Riscaldate il forno a 190°C e nel mentre sbattete un uovo con un cucchiaino d’acqua o di latte. Ponete con una spatola raschia farina i panini su una teglia coperta da carta forno (meno li toccate e più si gonfieranno) e spennellateli gentilmente con il mix di uovo-latte. Fate attenzione a non calcare troppo la mano per non appiattirli. Decorateli eventualmente con i semi di sesamo ed infornateli per 15 minuti. Quando saranno ben dorati tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

    Eventuali, varie e consigli

    Potete congelare i panini per hamburger con pasta madre per averli sempre pronti quando vi servono. Basta toglierli per tempo dal freezer  e metterli qualche minuto in forno. Saranno come appena sfornati.

    Print Friendly