Con l’anticiparsi della stagione, ho rischiato di farmi sfuggire il periodo migliore per preparare i miei Garbanzos Pedrosillanos con la favolosa oiosa, finocchietto selvatico e timo serpillo, tre erbe aromatiche che in questa stagione letteralmente ricoprono i nostri prati a tutte le quote. E allora, quale miglior occasione per raccogliere erbe nei prati per preparare un gustoso piatto da consumare a Pasquetta negli stessi?

erbe aromatiche

ceci

Il procedimento è semplicissimo ed il risultato è talmente indescrivibile che non vi resta altro che… provare per credere. Mettere e tenere in ammollo per circa 10-12 ore 100 grammi di ceci per persona. Cuocere, le sole foglie di circa 30 piante di Oiosa, 4 cespi di finocchietto selvatico ed una manciata di Timo Serpillo in 3 litri di acqua per circa 30 minuti. Scolare le erbe ed utilizzare l’acqua di cottura a cui verrà aggiunto solo un po’ di sale per cuocere i ceci per circa 2,5-3 ore.

Condire (solo se volete) con un filo di olio extravergine di oliva e…buona Pasquetta!

Print Friendly

Per saperne di più...l'Oiosa

Nome scientifico: Tordylium Apulum (Ombrellino Pugliese). Nomi dialettali: Pastinaca di Puglia, Oiosa, Iuosa, Vijosa. E' una pianta erbacea annuale tipica delle regioni in cui si coltivano gli ulivi, Mediterraneo in senso lato e sopratutto della Puglia dalla quale deriva l'aggettivo Apulum. Quando è giovane, la pianta è sdraiata a terra, a forma di rosetta con le foglie basali aderenti al terreno. Il fusto, in seguito, può arrivare ad un'altezza di oltre 60 cm e presenta fiori bianchi con 6-8 raggi ad ombrello. Le foglie sbriciolate tra le dita emanano un profumo gradevolissimo con aroma simile alla Pastinaca o anche al Prezzemolo. I vari nomi dialettali derivano probabilmente dai rispettivi nomi per l’olivo in quanto la pianta è molto diffusa negli oliveti. Habitat: Pascoli aridi, coltivi, incolti, prati, margini delle strade, poggi e scarpate dal piano fino a 1.200 m. Usi culinari: è ottima in insalata, lessata e ripassata tra le 'erbe pazze', con ceci, fagioli e fave e legumi in generale ai quali conferisce un profumo paradisiaco.
Print Friendly