Penso che la parmigiana sia uno dei piatti estivi più buoni della tradizione italiana. L’inconveniente è che richiede un tempo di preparazione che spesso non ho e che la frittura, insieme al condimento, lo rendono non proprio adatto alla calura estiva nè facile per la digestione. Senza contare che è vero che “è verdura”, come mi diceva sempre mia nonna rimpiazzandomi il piatto, ma non è esattamente una pietanza light! Comunque, l’acquolina al solo pensiero di una porzione di parmigiana rimane, e per appagarlo non resta che cercare di snellire la ricetta…in termini di tempo e di calorie. Ecco allora una parmigiana light di melanzane: un’alternativa leggera alla ricetta classica (le melanzane sono grigliate e non fritte), a cui non ha però nulla da invidiare. Si prepara in meno di un’ora, è buona anche tiepida e se ne fate monoporzioni da surgelare l’avrete sempre pronta in caso di acquolina da parmigiana.

parmigiana light di melanzane

Se poi non vi piace il parmigiano no worries…non è un ingrediente indispensabile! Sembra infatti che la “Parmigiana” non deve il nome al formaggio emiliano, ma sarebbe una corruzione del siciliano dialettale “parmiciana”, ovvero “persiana”: l’insieme dei listelli di legno sovrapposti che servono ad oscurare le finestre, assomiglierebbero, secondo questa interpretazione, alle melanzane disposte a strati nella teglia.

parmigiana light di melanzane

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Primo 

    Cucina: tradizionale italiana

    Porzioni: 4

    Tempo: 40 minuti

  • 2 melanzane grandi
  • 1 bocconcino
  • 400gr di passata di pomodoro (ho usato La Verace Cirio)
  • 500gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • origano q.b.
  • basilico per guarnire
  •  

Procedimento

1.  Scegliete melanzane ben sode, non troppo dure nè non troppo molli. Sbucciatele e tagliatele a fettine alte circa 5mm. Potete grigliarle sulla piastra o cuocerle al forno: preriscaldatelo a temperatura massima (altrimenti le melanzane anneriscono), lasciando all’interno la teglia. In questo modo sarà rovente, svolgendo la stessa funzione della griglia, con l’agevolazione che non dovrete stare li a girare le melanzane. Fatele cuocere per circa 20 minuti abbassando il forno a 250°C.

2.Preparate il sugo. Fate un soffritto con aglio, olio e peperoncino e aggiungete la passata e l’origano, mescolate e lasciate cuocere su fuoco lento, finché non si sarà assorbita l’acqua rilasciata dal pomodoro.

3. Quando sarà pronta iniziate a costruire la parmigiana, mettendo un primo strato di sugo sulla teglia. Fate lo strato di melanzane, cospargete con la mozzarella tritata (usando il mixer) e spolverate con il parmigiano. Poi di nuovo il pomodoro e così via, seguendo lo stesso ordine, strato dopo strato, fino al bordo del contenitore. Importante: lo strato-tetto finale deve essere di parmigiano! Vi regalerà una crosticina favolosa a cottura ultimata. Infornate quindi la parmigiana per circa 15-20 minuti a 250°C, finche la superficie non sarà dorata e croccante.

3. Lasciatela intiepidire e guarnitela con qualche fogliolina di basilico.

Print Friendly