Ve l’ho detto tante volte… mi piacciono le cose veloci e non troppo elaborate, che puoi preparare in 10 minuti tornando a casa affamatissima, ma che danno comunque una certa soddisfazione. Mangiare per nutrirsi va bene, ma il cibo è resta comunque un piacere e anche se noncivedopiùdallafame, preferisco restare a digiuno che mangiare piatti apatici o, peggio, cose che non mi piacciono (anche se sono veramente poche!). La chiave di volta in cucina è la fantasia e avere a disposizione prodotti di qualità.

Ho passato sei mesi di tristezza a Toronto, mandando giù frutta e verdura senza sapore, e quando sono tornata ho apprezzato 1000 volte di più il nostro orto (che rende la nostra economia domestica un sistema più o meno autarchico). Sono una fortunata, perché ho una zia che ha un negozio di pasta all’uovo sempre fresca e vivo in una città in cui conosci il macellaio e il panettiere e sai quello che compri. Ma anche nei grandi centri urbani è possibile scovare cose buone e sane. E’ il lato positivo della globalizzazione: ridefinisce gli spazi e i tempi. E nel grande supermercato si trovano prodotti bio e che sfruttano i circuiti di filiera corta.

Come sempre inizio a vagabondare nei miei post, ma comunque, era per dirvi che se usate prodotti buoni è più facile cucinare bene e restare appagati anche con primi veloci e sfiziosi come questo, che si prepara in 10 minuti scarsi e va benissimo per un pranzo volante come per il cenone di capodanno. Ecco la ricetta, che ho cucinato con i tortelloni, anche se preferisco i ravioli (ma sono passata da zia e aveva appena finito di chiudere l’ultimo tortellino…non ho resistito). L’importante è che la sfoglia che racchiude la ricotta e gli spinaci sia sottile e fatta ad arte. Un piccolo consiglio preventivo: preparate un paio di porzioni in più…vorrete sicuramente il bis!

tortelloni-ricotta-e-spinaci-con-rughetta-e-pinoli

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Primo Piatto

    Cucina: italiana

    Porzioni: 4 

    • 500gr di tortelloni o ravioli freschi con ricotta e spinaci
    • 25gr di pinoli biologici
    • Rughetta selvatica
    • 6 pomodori pachino
    • Olio
    • Sale
    • Peperoncino
    • Aglio

    Procedimento

    Preparate un soffritto con olio, peperoncino e uno spicchio d’aglio. Tagliate i pachino in due e lasciateli cuocere per 6-7 minuti con i pinoli. Nel mentre mette la pentola dell’acqua sul fuoco. Aggiungete la righetta al sugo e tenete ancora sul gas per un minuto abbondante (deve solo appassire un po’). Cuocete i ravioli, scolateli e  mantecateli per un altro minuto. Buon appetito!

    Print Friendly