ravioli-tartufo-bianco-noci

Mio fratello ha 21 anni, ed è onnivoro grossomodo da 3 anni a questa parte. Prima i suoi pasti sembravano quelli tristissimi di un ricoverato per problemi di stomaco: pasta con il burro o al massimo colorata leggermente con del pomodoro (rigorosamente senza semi), carne ai ferri, mozzarella e bastoncini di pesce al forno. Non c’era verso di fargli assaggiare altro e a pranzo e cena mia madre era costretta a cucinare un doppio menù solo per lui. Poi, quando vivevo a Toronto, è venuto a trovarmi per una decina di giorni…Il favoloso salmone salar dell’Atlantico del nord lo ha conquistato, come le poutine potatoes, le carrot cake e i muffin della bakery sotto casa. Da allora ha smesso di “nutrirsi” e ha iniziato a “mangiare”, con piacere e gusto. Oggi la sua dieta è molto più varia, ma non si sbilancia più di tanto.

Quindi, nel momento in cui davanti a un cestino di tartufi bianchi appena raccolti da tuo padre, con gli occhi illuminati ti dice “usiamoli per una salsa con panna e noci. Direi che dei ravioli ricotta e spinaci ci starebbero a pennello!”, non puoi non stupirti, e, soprattutto, non accontentarlo. E’ venuto fuori un primo ai sapori d’autunno semplicemente divino. Il che mi ha reso doppiamente felice, perché abbiamo definitivamente archiviato pasta asciutta e anemiche pietanze e parchè è un’ulteriore conferma della mia teoria: l’appetito vien viaggiando!

ravioli-ricotta-spinaci

noci-tartufo-bianco

ravioli-tartufo-bianco-noci

RAVIOLI CON SALSA ALLE NOCI E TARTUFO BIANCO

Tipo di ricetta: Primo Piatto
Preparazione:
Cottura:
Tempo Totale:

Porzioni: 4

Ingredienti

    • 600 gr di ravioli o ravioloni freschi ricotta e spinaci
    • tartufo fresco (bianco o nero)
    • 400 gr di noci
    • 200 gr panna da cucina
    • olio
    • sale
    • aglio
    • peperoncino

    Procedimento

    1. In una padella capiente preparate il soffritto con aglio, olio e peperoncino.
    2. Aggiungete la panna con mezzo bicchiere di acqua. Mescolate bene.
    3. Tritate le noci ed unitele alla panna, lasciandone un pochino da parte. Amalgamare il tutto e nel momento in cui la panna inizierà a bollire, spegnete il fuoco.
    4. Lessate i ravioli e uniteli alla salsa mescolando. Impiattate e spolverate con le noci rimaste e il tartufo grattugiato al momento. 
    Print Friendly