Gli aperitivi mi fanno pensare all’estate. Anche se (anche io) li faccio tutto l’anno, i migliori sono quelli estivi. Quelli fatti all’aperto, quando il sole inizia a scendere e c’è quella luce calda che allunga le ombre e pastella i colori (e che fa venire foto divine) che adoro tantissimo, o quelli fatti al mare, con la salsedine ancora tra i capelli e la pelle abbronzata dal sole, quando ti siedi al tavolo di un chioschetto sulla spiaggia, con una birra ghiacciata in mano e niente al mondo potrebbe turbarti.

Bene, da un paio di anni, quando le giornate iniziano ad allungarsi, ho preso il vizietto di fare apericena, con gli amici, anche a casa e anche se non è il fine settimana. Perfetti per rilassarsi dopo il lavoro, quando non ti va di cucinare, hai a disposizione tanti prodotti di stagione che si prestano a 1000 fantasiose ricette per accompagnare un buon vino bianco freschissimo e concludere la giornata tra chiacchiere e buon umore.

apericena

In questo post ricette apericena che profumano di medio oriente fatte con due spezie che uso quasi come il sale e il pepe: il sumac e lo za’atar.

La ricetta della prima viene da un libro di cucina che ho riportato dalla Big Apple (e che ho ormai sempre sotto braccio e che vi consiglio vivamente), “Seasons”, della food  editor Donna Hay. Per la quantità degli ingredienti regolatevi a seconda delle porzioni. Io ho usato un paio di melanzane e 4 cucchiai di yogurt (di kefir, la ricetta originale era con lo yogurt naturale) e condito a piacere. Per la seconda ho utilizzato la cacioricotta di Kefir, una “cosa” uscita per sbaglio e che ormai faccio settimanalmente. Penso che anche il labneh di Kefir starebbe a pennello sul pane tostato, ma potete ripiegare sempre su un qualsiasi formaggio spalmabile.

Chip di melanzane con sumac e yogurt di kefir

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Antipasti-Stuzzichini
    Tempo: 40 minuti

  • melanzane  lunghe
  • olio evo
  • sumac
  • yogurt di kefir (o bianco naturale)
  • spicchi di limone

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180 ° C . Tagliate le melanzane a fettine sottili nel senso della lunghezza e mettetele in una teglia con un bel po’ di olio (le melanzane assorbono molto) e mescolate. Infornate per 25-30 minuti, o finché non sarà croccante. Spolverate con il sumac e servite subito con yogurt e limone a spicchi.

Chip di melanzane con sumac e yogurt di kefir

Per saperne di più...Il Sumac

Il Sumac è una spezia rosso porpora ampiamente utilizzata nella cucina araba medio-orientale. E' ricavata da bacche secche dal sapore aspro e aromatico che ricorda vagamente il limone. E’ perfetta per insaporire pesci grigliati, spezzatini di carne o le tipiche salse a base di yogurt. Nella cucina araba, è usato come condimento di insalate e pietanze del meze (l’antipasto arabo). Nella cucina persiana e curda viene aggiunto al riso o kebab. In Giordania, Armenia e Turchia è usato per condire kebab e il lahmacun (pizzette con carne trita, pomodoro e verdure). In Nord America invece, le bacche di Sumac sono utilizzate per fare una bevanda chiamata 'sommacco-ade', 'limonata indiana' o 'succo Rhus'. I nativi americani usano anche le foglie della pianta, fumandola in miscele a base di tabacco.

Bruschette con cacioricotta di kefir e pomodorini confit

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Antipasti-Stuzzichini

    Tempo: 10 minuti + il tempo dei confit

  • Pane
  • cacioricotta di Kefir (vedere la ricetta qui)
  • pomodori pachino
  • zucchero di canna
  • timo, origano e isoppo
  • sale
  • aglio
  • olio evo
  • za’atar
  • olio e.v.o.
  • pepe

Procedimento

Iniziate preparando i pomodorini confit, che richiedono circa 1 ora e mezza di cottura in forno. Accendete il forno a 130° C, tagliate i pomodorini a metà e metteteli su un foglio di carta forno e porrete direttamente sulla griglia.

Conditeli con olio, sale, pepe, e spolverateli con lo zucchero di canna. Preparate poi un trito con le erbe fresche, tenendo qualche fogliolina da parte, e aggiungetelo sui pomodori.  Infornateli, lasciateli caramellare e abbrustolire e, una volta pronti, fateli raffreddare fuori dal forno.

Tostate il pane a fette abbastanza alte e spalmatele con la cacioricotta. Condite le fette con un filo di olio e una spolverata di za’adar. Aggiungete qualche fogliolina delle erbette per guarnire e servite.

bruschette-pomodori-confit-cacioricotta-kefir-za'atar

za'atar

Za’atar

Per saperne di più...Lo Za'atar

Lo Za'atar è una miscela di spezie molto usata in medio oriente. Per farla vengono usate alcune piante della famiglia delle Lamiaceae, tra le quali maggiorana, origano e timo, tipiche della flora dell’area. Alle erbe essiccate a sole e tritate, si aggiungono semi di sesamo e sale. Ogni paese ha una sua ricetta per preparare lo Za'atar, che a volte può contenere anche cumino, semi di finocchio, santoreggia, maggiorana, sommacco e issopo. In Libano si crede che questa miscela di spezie rafforzi il corpo e la mente. I bambini sono incoraggiati a mangiare cibi insaporiti con za'atar: la colazione tradizionale prima di un esame è un sandwich aromatizzato allo za'atar. Oltre ad essere usata per condire il labneh è usata per speziare pani, carni e verdure e mescolata con olio di oliva viene spalmata sulla base di una sorta di piccola pizza mediorientale, chiamata manakish. La miscela è popolare nell'area dell'ex-impero Ottomano (Libano, Egitto, Turchia, Siria, Israele e Giordania), è molto usato anche con la pizza (manakish b zattar) che viene consumato in prevalenza per colazione. I Palestinesi la considerano un loro piatto tipico e la servono con ceci e olive.
Print Friendly