labneh

Il labneh è una delle buonissime salse mediorientali. Ha una consistenza tra lo yogurt e il formaggio – a volte, a seconda del paese, può avere una consistenza pastosa – di colore bianco, realizzato con latte di pecora, mucca e occasionalmente di capra. Non è un formaggio però! Non c’è cottura, non c’è caglio e la base è lo yogurt naturale. Viene aromatizzato con timo e menta, aglio e prezzemolo sminuzzato, ma anche pinoli, con Za’atar e cumino, e conservato in frigo coperto da un sottile strato d’olio. E’ facile da fare, è buonissimo, e contiene pochissime calorie! Il che lo rende un’alternativa perfetta ai nostri formaggi spalmabili. Una volta provato non potrete farne a meno, e manderete per sempre in soffitta, o meglio in dispensa, Robiola, Stracchino e Philadelphia! 

Il procedimento è molto semplice: si mescola sale e yogurt, si pone il composto al centro di un grande fazzoletto di lino o cotone, stringendo i lati a mo di sacchetto. Si lascia riposare il fagottino ottenuto in frigorifero per 12-24 ore (più tempo si aspetta, più denso sarà il labneh finale), in “sospensione” su un contenitore, che raccoglierà la colatura del siero. In altre parole, il processo è praticamente identico a quello che seguo (e che trovate qui) per produrre il mio kefir!

Non faccio altro che aggiungere il sale in un secondo momento ed ottengo così una crema densa dai 10, 100, 1000 usi diversi! Eccone qualcuno:

  • Spalmatelo su panini, bagel e sandwich, da solo o frullandolo con il tonno o la polpa di granchio.
  •  Accompagna perfettamente crostini e bruschette ed è un abbinamento ideale per carne (non solo kebab!) o pesce alla griglia.
  •  Ho provato ad unirlo con la maggiorana o a lavorarlo con una forchetta insieme a succo di limone, pepe e qualche fogliolina di menta tritata finemente: si è rivelato un ottimo ripieno per i gustosissimi fagottini con bresaola ed erba cipollina che generalmente preparavo con il Philadelphia.
  • Togliendolo un po’ prima dal frigo, quando è ancora fluido e aromatizzandolo con gli stessi ingredienti, è una salsa favolosa in cui intingere verdure fresche tagliate a bastoncino e per condire insalate.

Riassumendo, il Labneh è versatile, leggero, buono ed è home made! Quindi più sano e senza conservanti. Vogliamo ancora parlarne? 

Print Friendly
Print Friendly