Vi ho già detto che la maggior parte delle cibaglie che posto su Glocal Taste, non sono frutto di predeterminazione. A volte apro il frigo e improvviso con quello che c’è, molte volte a guidarmi è la “voglia” del momento  e altre, invece, mi viene l’ispirazione quando mi capita sotto il naso qualcosa di non comune o particolarmente invitante. Bene, passando come un razzo al reparto frutta e verdura del supermercato (era tardissimo e come al solito avevo i minuti contati), mi sono inchiodata davanti a una cassettina di zucchine tonde di Nizza. Quelle che coltivo nel mio orto non saranno pronte prima di dieci giorni ed ho deciso di comprarle.  Non sapevo bene cosa, ma avrei trovato un ripieno per cucinarle.

E’ che la forma sferica e dolce ricorda quella di una scatola (in molte parti del mondo difatti le svuotano – come le piccole zucche -, le lasciano asciugare, per poi utilizzale come porta gioie, contenitori di stoccaggio di semi, cereali e altri piccoli oggetti) e se pensate che della zucchina in generale si toglie l’anima, riempirle con qualcosa è il modo migliore per non scartare la maggior parte dell’ortaggio. Comunque, ne ho prese 4,  l’ho portate a casa e una volta passato il corricorri, ho avuto ben chiaro come le avrei provate.

Eccovi la ricetta delle mie zucchine tonde ripiene con riso basmati e gamberetti. Avrei voluto aggiungere dei fiori di zucca che non avevo, ma questi sono gli inconvenienti dell’improvvisazione.

zucchine-tonde-ripiene

zucchine-tonde-ripiene-m

Zucchine tonde ripiene con riso basmati e gamberetti

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Primo piatto

    Cucina: italiana
    Preparazione:
    Porzioni: 4 persone

  • 4 zucchine tonde di Nizza
  • riso basmati
  • 4 bicchieri di riso
  • 1 manciata di gamberetti
  • 1 manciata di fiori di zucca (facoltativo)
  • aglio
  • olio evo
  • peperoncino
  • sale
  • pepe
  • zafferano
  • prezzemolo

Procedimento

Per prima cosa, pulite bene le zucchine, tagliate la parte superiore e tenetela da parte. Servirà da coperchio. Con un cucchiaino svuotatele e conservate la polpa estratta in una ciotola. Mettete quindi le zucchine in una pentola di acqua bollente, e lasciatele cuocere per 3 minuti circa.

Scolatele e passatele immediatamente sotto l’acqua calda per fermare la cottura.

Frullate la polpa, fatela cuocere a microonde (o anche a vapore) per cinque minuti e ripassatela in un soffritto di aglio, olio e peperoncino.

Sgusciate i gamberetti (tenendone qualcuno intero per decorare) e saltateli in padella a parte, con olio e aglio. Aggiustate di sale e pepe, unite la polpa, lo zafferano, eventuali fiori di zucca e lasciate sul fuoco per un altro paio di minuti affinché i sapori si fondano tra loro.

Lessate il riso e cuocetelo parzialmente: tiratelo fuori circa 5 minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione.  Spolverate il tutto con il prezzemolo tritato, riempite le vostre zucchine tonde e infornatele per 15 minuti a 250°.

Finite di cuocere in padella il riso avanzato e utilizzatelo per l’impiattamento.

Consigli, eventuali e varie

Togliate il gambo ai “coperchi”…eviterete di farli bruciare in forno.

Ho usato il riso basmati…perché non provare con il riso venere? A naso, penso che anche con il cous cous, unendo qualche pachino, ceci e peperoni sarebbero squisite!

Zucchine tonde ripiene

Print Friendly