Se penso al piatto estivo per eccellenza, mi viene solo una cosa in mente: pomodori con riso. Per essere farciti, i pomodori devono essere maturi al punto giusto, e quest’estate atipica, fredda e ricca di piogge, ha influito non poco sulle coltivazioni e raccolti del nostro orto, posticipando le scorpacciate che ogni anno faccio di questo piatto. Finalmente l’altro giorno ne ho raccolti una cassetta della dimensione e del colore giusto. Ne ho fatti ben due teglie… Mi credete se vi dico che sono stati il mio pasto – a pranzo e a cena – per due giorni di fila? Penso di essermi rifatta di tutti quelli che non ho mangiato quest’anno!
Sono un pasto economico, facile, costituiscono un piatto unico e leggero, ottimo in questo ultimo scorcio d’estate. La ricetta originale romana, non prevede nè carne nè tonno nel ripieno – cosa che ho visto, ad esempio, in Nord Italia -, e i pomodori devono essere “pomodori da riso“: rossi, grandi e maturi al punto giusto, ma sodi e con una sapidità superiore alla norma. L’altro elemento immancabile sono le patate: tagliate a spicchi sottili, condite con un pò del ripieno avanzato e cotte a contatto con i pomodori saranno superbe!
Qui sotto le porzioni per 4 persone. Se avete ospiti – o golosi come me! – vi basterà calcolare 1 cucchiaio e mezzo di riso in più per pomodoro.
POMODORI CON RISO
Ingredienti
- 8 pomodori grandi maturi
- 12 cucchiai di riso
- Patate (a pasta gialla o rossa)
- Basilico fresco
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Tipo di ricetta: Primo
Preparazione:
Cottura:
Tempo Totale:
Porzioni: 4
Procedimento
- Prendete i pomodori, lavateli e tagliate la parte superiore tenendola da parte: le calotte fungeranno da coperchi.
- Con un cucchiaio, scavate l’interno del pomodoro, ponetelo in una ciotola e salate i pomodori svuotati con un pizzico di sale ciascuno.
- Con il minipimer frullate polpa e succo, fino ad ottenere una consistenza liquida. Aggiungete olio, sale, pepe, basilico tritato e mescolate.
- Prendete un tegame da forno e mettete sul fondo 1/3 del composto ottenuto.
- Unite il riso crudo alla quantità restante, girate, e lasciate riposare il tutto per un’oretta.
- Disponete quindi i pomodori nel tegame e riempiteli con il ripieno, tenendovi appena sotto il bordo. Aggiungete un goccino di olio per pomodoro, prendete le calotte tenute da parte e chiudete.
- Mondate le patate e tagliatele a fettine sottili. Conditele con olio, sale e con il ripieno che vi sarà sicuramente avanzato.
- Mettetele nella teglia, riempendo lo spazio lasciato dai pomodori. Infornate per 1 ora a 250°C.