Avete presente la torta di frutta fresca? Quella con la base di pan di spagna, uno strato di crema pasticcera e frutta coloratissima sopra? Se vi piace la ricetta classica, andrete matti per questa variante che sto per proporvi. La base è di pasta frolla e il punto di forza è una crema di ricotta vaccina al posto della pasticcera. Il risultato è una torta delicatissima (crostata di frutta), fresca, ideale per ogni evento e mai uguale a se stessa: per guarnirla preferisco utilizzare rigorosamente frutta fresca di stagione (anche perché odio la sciroppata), mescolare i colori e giocare con geometrie e composizioni. La combinazione che preferisco è fragole, more e mirtilli. L’altro giorno ho preparato una crostata di frutta monofrutto, ma vi assicuro che era buonissima comunque.
Vivo vicinissima al paese delle fragole (teoricamente sarebbe una frazione… ma dimensioni del territorio e distanza dal comune di appartenenza – Palestrina – traggono un po’ in inganno), Carchitti, dove i 45 coltivatori locali espongono e vendono i loro prodotti direttamente su strada. Quest’anno è un’annata fortunata: le giornate di sole alternate con quelle di pioggia abbondante, hanno favorito il raccolto e i chioschetti di vendita sembrano ancora più rossi e carichi di fragole. In attesa di raccogliere quelle del mio orto, passando, non ho potuto far a meno di fermarmi, portarne a casa una cassetta e preparare la mia gustosissima crstata di frutta.
Crostata di Frutta Delicata
Ingredienti
Tipo di ricetta: dolce
Cucina: italiana
Preparazione:
Cottura:
Tempo Totale:
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina,
- 100 g di zucchero
- 125 g burro freddo e 1 tuorlo d’uovo (oppure: 100 g burro e 1 uovo intero),
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- sale
Per la guarnizione
- 500 g frutta
- 1 limone biologico
- 300 g di ricotta vaccina
- 70 gr di zucchero
- 1 bustina di vaniglina
- 1 busta di gelatina chiara
Procedimendo
Preriscaldare il forno 200° C e lasciate il burro fuori dal frigo per circa 30 minuti.
In una terrina, versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito vanigliato. Mescolate, lasciatene da parte un cucchiaio, e aggiungete nel resto il tuorlo d’uovo e lavoratelo con un cucchiaio di legno. Mettervi sopra il burro e lavorare il tutto rapidamente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. All’occorrenza aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida. Con l’impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela con la carta trasparente, e lasciatela riposare in frigo per mezz’oretta almeno.
Stendere 2/3 della pasta sulla base in una tortiera (preferibilmente a cerchio apribile, dal diametro di 26-28 cm) imburrata ed infarinata.
Incorporare nella pasta rimasta il cucchiaio di miscela tenuto da parte, formare un rotolo lungo come la circonferenza della tortiera e disporlo come bordo premendolo contro la parete della tortiera (altezza 2-3 cm). Infornate per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema, lavorando la ricotta con lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Riponete in frigo.
Quando la pasta frolla sarà cotta, lasciatela raffreddare per circa 10 minuti. Una volta che il burro nell’impasto si sarà raffreddato, riuscirete a toglierla meglio dalla tortiera e non rischierete di cuocere la ricotta. Stendetevi quindi quest’ultima sopra con l’aiuto di un cucchiaio.
Tagliate la frutta a fettine e disponetela sulla crema alternando i vari tipi.
Preparate la gelatina secondo le istruzioni della confezione e spennellatela sulla crostata comprendo bene tutta la frutta. Fate riposare la vostra crostata almeno un ora prima di servire.
Eventuali, varie e consigli
Prima di infornarla, forate con la forchetta il fondo della vostra crostata in diversi punti per evitare la formazione di bolle d’aria. Coprite con carta stagnola il fondo, lasciando libero il bordo, ed infornate per circa 10/15 minuti. Togliete quindi la carta e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti. In questo modo eviterete di avere un fondo carbonizzato e un bordo bianchiccio!