Ho un debole per le cose da mangiare in miniatura. Hanno un nonsocchè di prezioso, sono un modo per contenersi e allo stesso tempo non sentirsi in troppo in colpa se ne mangi più di una porzione.

Come queste mini cheesecakes al cioccolato e arancia… Sono un dessert ideale per la bella stagione, perchè vanno in frigo (e non in forno come la tradizionale cheesecake), sono delicate, deliziose e di grande effetto. Avevo quasi paura di affondare il cucchiaino per non rovinarle!

mini-cheesecakes-con-cioccolato-e-arancia

Ho usato i Gentini Brasil per il fondo, il kefir per riempirli, la confettura e triangolini di arancia per il top. Se però ancora non vi siete convertiti al kefir (che aspettate?!), anche lo yogurt bianco va bene e ho quasi l’assoluta certezza che anche con le fragole, o i frutti di bosco siano divine!

Brasil-Gentilini

Ecco procedimento ed ingredienti, a cui dove aggiungere un paio di cosette per la riuscita della ricetta: tempo, pazienza e creatività.

Ingredienti

    Tipo di ricetta: Dessert

    Porzioni: 4

    • 1 + 1/2 cucchiai di zucchero di canna
    • 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
    • 60 gr di burro
    • 120 gr di Gentilini Brasil 
    • 250 gr di kefir (zuccherato a piacimento)
    • 70 ml di panna liquida da montare
    • 2 cucchiai di latte intero
    • 2 fogli di colla di pesce
    • 1 bustina di vanillina
    • 200 gr di marmellata di arance
    • 1/2 cucchiaino di agar agar
    • 1 arancia
    • cioccolato fondente q.b.

    Procedimento

    Step1

    Iniziate sbriciolando i biscotti e fondendo il burro (a microonde o a bagno maria). Metteteli in una terrina insieme ad 1 cucchiaio di zucchero di canna e impastate il tutto.

    Prendete 4 bicchieri (non troppo stretti) o 4 barattolini a chiusura ermetica come quelli che ho utilizzato io, versate il composto di biscotti secchi e create una base ben compatta. Chiudete i barattolini, oppure, nel caso dei bicchieri, copriteli con della carta argentata, e riponeteli quindi in frigorifero per almeno un’ora.

    Step 2

    Mettete i fogli di colla di pesce in un ciotolina con dell’acqua fredda (fino a coprirli se adaggiati in orizzontale) per circa 10 minuti.

    In una ciotola, zuccherate il kefir e mescolatelo con la vanillina. A parte, montate con una frusta la panna (deve essere fredda, altrimenti non si monta!) con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete quindi al kefir e continuate a girare con la frusta per un altro minuto.

    Mettete quindi la crema nei vostri bicchieri, avendo cura di lasciare almeno due centimetri dal bordo. Rimetteteli in frigo per un’altra oretta.

    mini-cheesecakes-con-cioccolato-e-arancia

    Step 3

    Mentre il composto nei bicchieri si consolida, preparate la guarnizione:

    1. Prendete metà arancia, affettandola in fette sottili che taglierete a loro volta a metà. Mettete quindi le mezze lune ottenute su una griglia coperta di carta forno e spolveratele con mezzo cucchiaio di zucchero di canna. Infornateli a 180°, fino a che non saranno croccanti.
    2. In un pentolino, sciogliete la marmellata in 4 cucchiai di acqua con l’agar agar (è un addensante naturale, che trovate anche in erboristeria), mettetela sul fuoco, fate bollire per un paio di minuti e lasciate raffreddare a sufficienza (la gelatina ottenuta deve essere tiepida, ma non fredda!)
    3. Passata l’ora, togliete i bicchieri dal frigo, e ricopriteli con la marmellata. Rimetteteli in frigo per altri 10-15 minuti (il tempo necessario a far addensare la gelatina) e poi continuate a guarnire a piacimento con le arance e la cioccolata fondente in scaglie.

     mini-cheesecakes-con-cioccolato-e-arancia

    Le mini cheesecake sono pronte! Servitele subito, oppure conservatele in frigo al massimo per un paio di giorni.

    mini-cheesecakes-con-cioccolato-e-arancia

    Print Friendly