Come vi dicevo, ho essiccato e conservato gran parte dei 6 kg dei miei Pleurotus. Con il resto ho fatto frittelle croccanti (sarebbero stati ottimi anche fritti dorati, ma con la stessa pastella usata per quelle di borragine sono più leggeri), tagliandoli a listarelle che ho lavato e asciugato con cura, e preparato un timballo di funghi e patate che richiede 10 minuti di orologio, olio, sale, pepe, aglio, erbetta, patate… e i funghi ovviamente!

Pleurotus-frittelle

Il procedimento per realizzare il nostro timballo di funghi e patate oltre che veloce è semplice. Sbucciate le patate, e tagliatele a fette grosso modo spesse meno di 5 millimetri. Mettetele in uno scolapasta e conditele con aglio ed erbetta tritati, olio q.b., un pizzico di sale e uno di pepe fresco.

pleurotus-mix

Tagliate i funghi a pezzettini e procedete con la costruzione del timballo. Prendete un tegame, ricopritelo con un foglio di carta forno, e iniziate con il primo strato di patate, seguito da quello di funghi e così via.

Pleurotus-timballo

Preriscaldate il forno a 250° e coprite il timballo con della carta di alluminio: fungerà da coperchio, facendo in modo che il timballo si insaporisca a dovere, e grazie al vapore che si sprigionerà all’interno, patate e funghi non si seccheranno. Infornate per circa 35 minuti.

Un piccolo trucco sempre buono per utilizzare la carta forno? Bagnatela con dell’acqua e strizzatela prima di metterla su tegliere e tegami. La doccetta la renderà più morbida, flessibile e comoda!

Pleurotus-timballo

Print Friendly

Print Friendly